→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Cantiere Navale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 372

Brano: [...]lte), di prefetti come Menziger e Cesare Moni (la punta più avanzata, nella Sicilia Occidentale, della controffensiva del « blocco dell’ordine»), dei proprietari e degli stessi cattolici popolari, persuasi alla tutela dell'inviolabile « diritto di proprietà ».

Nel capoluogo, l'offensiva operaia si esplicò nel 1920 con una grande serie di scioperi: quelli dei ferrovieri e postelegrafonici (gennaio), dei tipografi (agosto), dei metallurgici del Cantiere Navale e dei lavoratori delle fabbriche Ducrot, Ferriera E reta, Manifattura Tabacchi, Fonderia Panzer a, Aziende Tutone e Galiano (gennaiosettembre), che videro gli operai mobilitati contro la « gabbia salariale » e le violenze dei nazionalisti. Questi attaccarono gli studenti socialisti delI’Università che, come Giuseppe Berti (fondatore a Palermo della rivista Clarté, dal 1926 redattore de « l’Unità » e, più tardi, dirigente nazionale del P.C.d’I.), si erano impegnati contro l’impresa fiumana.

Si passò quindi all’occupazione del Cantiere Navale e delI’Ercta, azioni cui il padronato rispose con[...]

[...]eria Panzer a, Aziende Tutone e Galiano (gennaiosettembre), che videro gli operai mobilitati contro la « gabbia salariale » e le violenze dei nazionalisti. Questi attaccarono gli studenti socialisti delI’Università che, come Giuseppe Berti (fondatore a Palermo della rivista Clarté, dal 1926 redattore de « l’Unità » e, più tardi, dirigente nazionale del P.C.d’I.), si erano impegnati contro l’impresa fiumana.

Si passò quindi all’occupazione del Cantiere Navale e delI’Ercta, azioni cui il padronato rispose con l’assassinio di Orcel e con le serrate. Quella della Ferriera Ercta mise sul lastrico 400 operai.

Gli interessi della borghesia urbana vennero così a saldarsi con quelli degli agrari, in una situazione politica nella quale, sotto le sollecitazioni dell’arditismo dannunziano, si acuivano le tensioni nazionalistiche. Queste assunsero forma partitica a opera di Alfredo Cucco, portando il 23.1.1921 all’« adunata » del Teatro Utveggio di Palermo, cui seguì il 24 aprile quella del Fascio di combattimento. Quest'ultimo era stato costituito cinque [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 509

Brano: [...]to recarsi a lavorare in Germania, ma solo poche centinaia di questi, fra il dicembre 1943 e il maggio 1944, risposero alla cartolina precetto.

Il fallimento del reclutamento ufficiale spinse i repubblichini a organizzare deportazioni di massa per soddisfare la richiesta dei loro padroni tedeschi. Fu preso a pretesto il grande sciopero che, dal 9 al 14. 6.1944*, vide partecipare oltre 12.000 lavoratori alla San Giorgio, aW'Ansaldo Fossati, al Cantiere Navale, all Allestimento Navi, all’Ansaldo Meccanico, all’Ansaldo Carpenteria, all'Elettrotecnico, alla S.I.A.C., alla Piaggio, alle Ferriere Bruzzo, alle Ceramiche Vaccari.

Il 16 giugno, guidata dal prefetto Basile e dal questore Bigoni, fu scatenata l’azione punitiva: in una ora morta, verso le 14, quattro fabbriche (la San Giorgio, la S.I.A.C., la Piaggio e il Cantiere Ansaldo) vennero circondate dai tedeschi che, con azione fulminea, arrestarono circa 2.000 operai, li rinchiusero in vagoni piombati e li avviarono il giorno stesso verso la Germania.

509



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 561

Brano: [...]nze) il 17.11.1913: operaio. Militante nella Federazione giovanile del Partito comunista clandestino sin dal 1930, nel luglio 1933 venne sorpreso a Livorno mentre, con altri tre giovani comunisti, stampava clandestinamente un manifesto contro il fascismo e la guerra. Condannato dal Tribunale speciale a 2 anni e 5 mesi, scontò la pena nel carcere di Civitavecchia. Appena liberato riprese la sua attività antifascista, operando tra i lavoratori del Cantiere Navale e della Moto Fides di Livorno.

Dopo l’8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, membro del Comitato militare interprovinciale LivornoPisa. Arrestato dalle S.S. nel 1944

con altri patrioti, venne rinchiuso nelle carceri di Pisa e tradotto poi in quelle di S. Eufemia a Modena. Qui fu liberato grazie a un’azione portata a termine dal C.L.N. locale. Continuò la lotta come ispettore del « Gruppo Patrioti Apuani » operante nella provincia di Massa Carrara.

Martelli, Luigi

N. a Castelguelfo (Bologna) il 12.8. 1909, m. a Mauthausen (Austria) il 21.10.1944[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 371

Brano: [...]Loncao e dal combattivo gruppo della FIOM (Giovanni Orcel, Gargalini,

FiJiberto, Guarrata), « furono i primi e i soli ad esperire, pur con gravi limiti, il tentativo di inquadrare nei grandi temi nazionali della crisi del dopoguerra i dati locali della “sofferenza” del popolo di Palermo» (Giuseppe Carlo Martino). A luglio si ebbero manifestazioni di piazza contro il carovita, che videro ancora una volta alla testa il grosso nucleo operaio del Cantiere Navale. I manifestanti furono dispersi dalla polizia e molti vennero tratti in arresto.

Intanto era sorto a Palermo, per iniziativa di Antonio e Vittorio Ambrosini, il primo Fascio di combattimento (aprile 1919). Come si poteva leggere sul locale giornale La Dittatura proletaria, esso ebbe inizialmente caratteri oscillanti tra posizioni socialisterivoluzionarie e interventismo, tra sovietismo e combattentismo. Ma, nel caso specifico di Vittorio Ambrosini, si tratta di un « sovversivismo piccoloborghese di facile convertibilità reazionaria », che nell’insieme andava distinto, pur dentro la « demag[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 373

Brano: [...] le cellule operanti a Caltanissetta (v.) stabilirono collegamenti con quelle di Palermo, dove agivano Franco Grasso, Antonino Graffeo, Ettore Gervasi, Paolo Arena, Ugo Sellerio, Marcantonio Leca, Simone Fardella e Francesco Davi. A questi, tutti reduci dalla galera o dal confino, si erano uniti militanti come Oreste Gianferrara, Francesco Pao

lo Travia, Salvatore Taormina e Alessandro Ferretti, nonché altri che facevano capo alle cellule del Cantiere Navale.

Nel 1935 il gruppo di Palermo partecipò alla costituzione del F.U.A.I. (Fronte Unico Antifascista Italiano). Questo ebbe tra i suoi promotori Salvatore Di Benedetto (v.) (operante nell’Agrigentino), il quale assunse compiti di direzione regionale con Pompeo Colajanni (v.), Piave, Grasso e Boccadutri.

Dopo gli arresti conseguenti alla fondazione del F.U.A.I., l’opera di proselitismo s’indirizzò verso i giovani e potè contare, tra le nuove leve palermitane, Lia Sellerio, Anna Ni col osi, i fratelli Di Chiara, Mario Mi neo, Napoleone Col a j anni, Nicola Cipolla.

Fino allo scoppio dell[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 575

Brano: [...]r più giorni. Sopraffatto da forze preponderanti appoggiate da artiglieria e aviazione, fu catturato con alcuni ufficiali e soldati superstiti. Nel tentativo di salvare la vita ai suoi uomini, si assunse davanti ai tedeschi l’intera responsabilità deila resistenza e venne abbattuto con una raffica di mitra.

Picardi, Ciro

N. a Napoli n .8.1900; operaio meccanico, in seguito laureato e insegnante alle scuole medie. Giovanissimo, si occupò al Cantiere Navale (Pattison) di Napoli e qui partecipò alle sue prime lotte sindacali; nel 1917, durante uno sciopero che portò all’occupazione del cantiere, intervenne la truppa che uccise un suo coetaneo, rinforzando in Picardi i propositi di lotta»

Dal 1921 militò nei P.C.d’L. Chiamato a prestare servizio militare sulla nave Giulio Cesaref venne sorpreso a distribuire opuscoli di propaganda e a promuovere una sottoscrizione a favore de II Comunista. Arrestato, fu retrocesso da sottocapo fuochista ad allievo e inviato per punizione alla Compagnia di disciplina nell’isola di Ponza.

Nel 192425, insieme a[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cantiere Navale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---comunisti <---C.L.N. <---antifascista <---comunista <---fascista <---fascisti <---Andrea Finocchiaro Aprile <---P.C.I. <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---antifascisti <---colonialismo <---combattentismo <---comuniste <---nazifascisti <---siciliani <---socialisti <---A.N.P.I. <---Adolfo Serafino <---Alessandro Palumbo <---Alfonso Rosini <---Anglo-Sicilian <---Anna Ni <---Antonino Graffeo <---Antonio De Cristoforo <---Antonio Forsinetti <---Antonio Gemmiti da Morrea <---Antonio Pontesilli <---Argine di Moli <---Aurelio Alonzo <---Aurelio Drago <---Aziende Tu <---Banda di Cichero <---Brigate nere <---Cappella dei Cangiane <---Carlo Emanuele Basile <---Ceramiche Vaccari <---Cesare Moni <---Chimiche I <---Chimiche I V <---Colajanni a Luigi <---Consulta Nazionale <---Cornacchia da Lecce <---Dante Durante da Tagliacozzo <---Di C <---Di Dio <---Di Giamatteo <---Diritto <---Domenico Cesta da Col <---Domenico Panciulli da Ortucchio <---Domenico Tarantini <---Dì Sandolo Giuseppe <---E.C.A. <---Edmondo Tosi <---Elia Cornacchia da Lecce dei Marsi <---Elio Ciaccia da Ovindoli <---Emilio Stirpe <---F.U.A.I. <---FIOM <---Fardella a Palermo <---Fernando Stati <---Ferriera E <---Ferriere Bruzzo <---Ferrovia Sicula Occidentale <---Filippo Lo Vetere <---Francesco Corradini <---Francesco Lo Porto <---Francesco Lo Sardo <---Francisco Ferrer <---Franco Gallese <---Franco Grasso <---G.A.P. <---Gaspare Di Gaetano <---Gaspare Rotondo <---Giancarlo Odino <---Gioacchino Liga <---Giornale di Sicilia <---Giovanni Bertora <---Giovanni Giacaione <---Giovanni Marino di Pozzuoli <---Giovanni Veronelli <---Giulio Cesaref <---Giuseppe Forsinetti <---Giuseppe Rulli <---Gruppo Patrioti Apuani <---I.V. <---Il nome <---Il ritorno <---In particolare <---Innocenzo Serafini <---Ippolito Nievo <---José Ruiz Blasco <---La Bella <---La Fiamma <---Lanciotto Ballerini <---Lecce dei Marsi <---Luciano Eduardo <---Lucio Tasca Bordonaro <---Luco dei Marsi <---Luigi Cortese <---Luigi Giffi <---Maggiore Di Chiara <---Manifattura Tabacchi <---Manlio Rossi Dona <---Marcantonio Leca <---Maria Picasso Lopez <---Mario Mi <---Mario Santoponte da Magliano <---Mario Sorgi <---Mario Taccari <---Martino in Argine di Moli <---Medicina <---Monte di Procida <---Moto Fides di Livorno <---Museo del Prado <---Natangelo di Barra <---Navigazione Generale Italiana <---Nicola Cipolla <---Nicola V <---Nino Napolitano <---Nuova Agrumaria Sicula <---O.M.F. <---OVRA <---Officine Meridionali di Bagnoli <---Onorino Trotta <---Osoppo-Friuli <---P.N.F. <---P.S.I. <---P.S.L.I. <---Palermo da Caltanissetta <---Partinico-Balestrate-Marsala <---Partito Agrario Siciliano <---Partito comunista <---Piana dei Greci <---Pompeo Colajanni <---Regina Coeli <---Resistenza a Carsoli <---Resistenza del Veneto <---Roberto Lordi <---Roma dal professore Diodoro Grasso <---S.I.A.C. <---S.S. <---Salvatore Cacciapuoti <---Salvatore Chi <---Salvatore Di Benedetto <---Salvatore Francesco Romano <---San Ferdinando <---San Giorgio <---San Giuseppe Jato <---Scienze <---Scotto Dì <---Scotto Dì Sandolo <---Sebastiano Cammareri Scurti <---Sicilia Rossa <---Siluripedio di Torre Gaveta <---Simone Fardella <---Stefano Rizzone Viola <---Tasca-Bosco <---Teatro Utveggio di Palermo <---Torre del Greco <---Tullio Di Matteo <---Unico Antifascista Italiano <---Unione nazionale <---V.E. <---Valentino Ventura <---Vittorio Ambro <---Vittorio Ambrosini <---antifascismo <---archivista <---arditismo <---artigiani <---bolscevismo <---capitalismo <---cubismo <---d'Ossola <---dannunziano <---dividualiste <---ebanista <---fuochista <---giolittiano <---interventismo <---latifondisti <---lista <---nazionalista <---nazionalisti <---nazisti <---odandismo <---orlandismo <---paracadutisti <---populiste <---proselitismo <---riformismo <---riformiste <---ruralista <---scista <---siano <---siciliana <---siciliano <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialriformiste <---sovietismo <---sovversivismo <---squadristi <---tecnologica <---terrorismo <---trasformismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL